0%

corsi

Registro Internazionale Assaggiatori Professionisti ONAOO

Nadia Fava

(Italia)

Curriculum

Mi chiamo Nadia, vivo nelle Marche (Italia), nel Comune di Senigallia (AN).

La passione per tutto ciò che riguarda il mondo dell’olio inizia nel 2012 a seguito della perdita di mio padre che mi ha lasciato un centinaio di piante di olivo e negli anni a seguire ho ampliato l’uliveto con altre 300 piante per realizzare mono varietali di Raggia, Mignola, Ascolana Tenera, e Piantone di Mogliano, varietà regionali.

Il mio vero percorso è iniziato nel 2014 con un corso professionale di potatura a seguire nello stesso anno ho portato a termine il corso di Idoneità Fisiologica all’Assaggio degli oli di oliva vergini.

Nel 2015 ho iniziato il corso per assaggiatori professionisti della durata di 3 anni concluso nel 2017 con il superamento dell’esame e acquisizione del titolo di assaggiatore professionista presso l’ONAOO di Imperia.

Dal 2015 sono iscritta c/o la Camera di Commercio di Ancona con il n.268 all’elenco tecnici ed esperti oli di oliva.

Nel 2015 ho frequentato un corso per assaggiatori di olive da tavola e faccio parte del panel di assaggio.

Nel 2015-2016-2017 ho frequentato i meeting internazionali per assaggiatori promossi dall’ONAOO di Imperia.

Nel 2017 sono diventata sommelier di olio e dal 2017 faccio parte anche del panel di assaggio di olio oltre che di olive da mensa.

Cultura Olearia

Cultura Olearia

In tempi recenti si sono moltiplicate le organizzazioni che si occupano di avviamento all’assaggio dell’olio di oliva. Ne consegue che, sempre più persone si diplomino quali assaggiatori.

Da un lato all’O.N.A.O.O. fa piacere essere stata iniziatore di un fenomeno che interessa perché, crea una “cultura olearia” che si avverte come una necessità per mercato e consumatori.

Il Registro

Il Registro

Considerando la nostra esperienza, possiamo dire come sia un carattere distintivo seguire tutto il percorso O.N.A.O.O. e, di conseguenza, essere iscritti al REGISTRO INTERNAZIONALE ASSAGGIATORI PROFESSIONISTI ONAOO.

Questa iscrizione apre le porte a tutte le possibilità che, il mondo oleario, offre al professionista dell’assaggio ed è un autentico valore, non solo aggiunto, ma fondante, per la definizione di un profilo d’esercizio efficace e convincente